Scuola dell'Infanzia
Scuola dell'Infanzia
Introduzione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF) è la carta d’identità della scuola; è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale ed esplicita la progettazione curricolare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia ( DPR 8 marzo 1999, n.275- LG 13 luglio 2015 n.107).
Il PTOF è elaborato dal Collegio Docenti :
- Per le attività didattiche della scuola, sulla base delle linee guida definite dal Coordinatore
- Per le scelte di gestione e di amministrazione, sulla base degli indirizzi definiti dalla direzione amministrativa.
Il Piano è approvato dal Consiglio di Scuola.
CHI SIAMO
“Il Villaggio dei Piccoli” nasce nel 2003.
La scuola è composta da:
Un micro- nido che accoglie i bambini dai sei mesi ai 3 anni di età
Una scuola dell’infanzia paritaria che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni
La scuola si trova in Via Formentano n.ro 134 a Caronno Pertusella (VA)
La segreteria è aperta tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 15:00
E’possibile contattare la scuola al numero di telefono 351 8770248 oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica info@ilvillaggiodeipiccoli.it
Il sito della scuola è il seguente: www.ilvillaggiodeipiccoli.it
La biblioteca del Villaggio
I bambini fin dall’inizio del loro percorso al nido amano ascoltare la lettura di semplici libri e guardare le immagini insieme all’adulto. Questo è per ogni bambino un momento piacevole in cui la relazione accompagna alla scoperta dei magico mondo dei libri.
Inoltre nell’ambiente sono sempre a loro disposizione libri da toccare, sfogliare, osservare, per raccontarsi e raccontare ai compagni storie già note.
Dall’interesse che tutti i bambini mostrano verso i libri, ancora di più se la lettura diventa un’occasione di relazione di qualità, è nato oramai da alcuni anni il progetto “La Biblioteca del Villaggio” grazie al quale i bambini potranno scegliere un libro dalle bibilioteca interna portarlo a casa, tenerlo in prestito per una settimana per leggerlo con mamma e papà.
I libri della biblioteca sono “speciali”, sono scelti con cura secondo gli interessi dei bambini del nido. Ai bambini piacciono perché sono quelli che legge l’adulto e per loro poterli portare a casa e leggerli con voi è ancora più bello.
PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
(ATTIVITA’CONDOTTE DA SPECIALISTI CON SPESA A CARICO DELLE FAMIGLIE)
CORSO DI LINGUA INGLES
E
Da diversi anni proponiamo, in collaborazione con la scuola d’inglese NetEnglish, un corso di inglese per i bambini della scuola dell’infanzia. Il corso si basa sulla tecnica dell’apprendimento attraverso il gioco, proponendosi di stimolare attraverso l’attività ludica la capacità di ricezione e memorizzazione della lingua inglese. Vengono cosituiti gruppi omogenei per età (20 lezioni per i bambini di 4 e 5 anni, 15 lezioni per i bambini di 3). Anche quest’anno l’insegnante sarà Claudia Gabellone e il corso si terrà il giovedì mattina. Al termine del percorso tutti i genitori sono invitati ad assistere ad una lezione aperta.
PERCORSO DI PSICOMOTRICITA'
Grazie alla collaborazione con Alessia Paccagnini (educatrice e psicomotricista) abbiamo scoperto da alcuni anni la psicomotricità come grande risorsa per sostenere i bambini nello sviluppo relazionale ed affettivo. Il percorso di psicomotricità è rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido, divisi in piccoli gruppi. A metà e al termine del percorso la dott.ssa Leonardi incontra i genitori per un ritorno sul gruppo e per riflettere con loro sulla psicomotricità come occasione di crescita emotiva, affettiva e relazionale dei loro bambini.
LA CONTINUITA’EDUCATIVA
CONTINUITA’ SCUOLA-FAMIGLIA
CONTINUITA’ SCUOLA-FAMIGLIA
Riteniamo molto importante la relazione di fiducia reciproca tra le educatrici e la famiglia , per questo abbiamo pensato ad alcuni momenti dedicati al confronto con e tra i genitori, per uno scambio reciproco di racconti ed esperienze:
INCONTRO DI PRESENTAZIONE dell’equipe educativa nel giugno precedente il 1°anno di frequenza
COLLOQUI INDIVIDUALI; oltre ad un colloquio conoscitivo prima dell’ambientamento del proprio bambino, nel corso dell’anno è prevista la possibilità di richiedere dei colloqui individuali durante i quali l’educatrice di riferimento e la famiglia possono confrontarsi sul percorso del bambino stesso.
ASSEMBLEA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO; è prevista una riunione all'inizio dell'anno scolastico (entro fine ottobre), nella quale vengono comunicati il regolamento e il calendario e vengono rinnovate le nomine come rappresentanti dei genitori al Comitato di Gestione. Durante questa riunione, oltre agli aspetti di tipo organizzativo, ci sarà modo di confrontarsi con i genitori in merito al Ptof e alla Carta dei Servizi.
INVITO A PRANZO Il giorno del compleanno del proprio bambino (o in prossimità dello stesso) mamme e papà sono invitati a pranzo a scuola. Oltre ad essere un modo piacevole e divertente per festeggiare insieme al bambino e a tutta la classe, è un importante momento di vera partecipazione alla vita quotidiana della classe (con tutti gli imprevisti del caso!!).
INCONTRI GRUPPI GENITORI
Durante l'anno scolastico sono previsti degli incontri di piccolo gruppo con i genitori, condotti dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia o da altri specialisti. Un invito, rivolto agli adulti, a regalarsi un momento tutto per sé, un ciclo di incontri in cui il racconto di una storia introdurrà la riflessione su alcuni argomenti di interesse comune, che ogni genitore si trova ad affrontare nel percorso di crescita dei propri figli.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia del Villaggio dei Piccoli partecipano agli incontri della Commissione Continuità Infanzia- Primaria, coordinati da una rappresentante della Direzione Didattica Statale presente sul territorio. Durante tali incontri si definiscono i laboratori e le visite dei bambini presso la Scuola Primaria che frequenteranno, si discutono i portfolio individuali che verranno consegnati alle insegnanti della Scuola Primaria al termine del percorso alla Scuola dell’Infanzia, si presentano bambini con difficoltà, si condividono perplessità ed esperienze.
Anche per i bambini che non frequenteranno una scuola primaria del territorio, le insegnanti sono disponibili ad incontrare le future insegnanti della Scuola Primaria o ad accompagnare il bambino, su esplicita richiesta del genitore, nelle giornate di raccordo Infanzia- Primaria organizzate dalla scuola scelta.
IL CONSIGLIO DI SCUOLA
Il Consiglio di Scuola è costituito da:
I rappresentanti dei genitori, eletti annualmente durante la prima Assemblea Generale dell’anno.
Le docenti della Scuola dell’Infanzia
I rappresentanti legali della Scuola
Il Consiglio di Scuola si riunisce due o tre volte all’anno, e comunque secondo necessità, per:
Approvare il PTOF
Discutere eventuali modifiche alla Carta dei Servizi della Scuola
Decidere ed organizzare feste, incontri, uscite che possano coinvolgere nella partecipazione e nella preparazione anche i genitori, in un’ottica di continuità e collaborazione tra la scuola e le famiglie
Problematiche riportate dai rappresentanti dei genitori che riguardino un qualsivoglia aspetto della vita scolastica.
FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE
Oltre ai corsi obbligatori per la sicurezza, la scuola propone annualmente ai docenti dei corsi e incontri, utili alla crescita personale e professionale di ciascuno, tenuti da enti o personale esterno alla scuola stessa. I docenti sono invitati a proporre corsi o seminari che ritengono interessanti per la propria formazione personale o per quella dei colleghi.
Nel corso degli anni i docenti hanno potuto avvalersi di varie proposte formative. Tra le più significative:
Formazione specifica per approfondire alcune tematiche metodologiche
Relazione insegnante, bambino, genitore
Educazione emotiva
Aspetti legati alla pedagogia e alla psicologia infantile